SCHIZZI DALLA DISTOPIA

Una giusta lente

Vi capita mai di far fatica a comprendere le posizioni politiche prese da un Corteo? Spesso, sembra che ogni singola argomentazione provenga o da un mattone di 500 pagine, o da una lunga esperienza storica difficilmente comunicabile a chi non c’era.


In realtà, per capire il senso delle nostre rivendicazioni non c’è bisogno di essere degli esperti. In un sistema che svende il nostro tempo libero, informarsi su ogni questione politica in modo dettagliato è un lusso che poche persone si possono permettere.


Il primo passo per orientarsi in un contesto poco familiare ed imparare a criticarlo è scegliere la lente giusta attraverso cui guardare il mondo – una prospettiva completa, di classe, intersezionale, che ci consenta di trarre delle conclusioni utili e sensate.


La distopia™ (ricca) in cui viviamo è piena di evidenti contraddizioni, e può bastare anche solo una buona provocazione o una domanda ingenua per decifrarne il meccanismo e comprenderne a pieno le regole.

25/08/2024

Turismo tra Profitto e Desiderio

Qual è la nostra strategia di fronte ad un sistema che per fare profitti è riuscito a manipolare anche i nostri desideri più profondi?

Anche quest’anno sta finendo il mese delle vacanze dal lavoro, conquistato dai movimenti operai e minacciato dalla precarizzazione neoliberale. Agosto, come sempre, porta con sé un'eterna discussione sul turismo.

01/08/2024

Transizione [Eco]nomica

La Transizione Ecologica non significa diventare tutti poveri, ma felici. Significa salvare il pianeta mentre liberiamo abbondanza e benessere per tuttə.

Il primo agosto è l’“Earth Overshoot Day”, l’infame giorno che segna il momento in cui l’umanità supera il consumo di risorse che la Natura può darci per l’anno intero.

16/07/2024

Lavoro Perché Sono Poverə, Sono Poverə Perché Lavoro

Il Rapporto Distopico tra Lavoro e Povertà

Nel 1930, Keynes tiene una lezione intitolata Prospettive Economiche per i nostri Nipoti.

08/07/2024

La Francia oltre il Neoliberismo

Un Nuovo Equilibrio Politico è alle Porte

Stavolta, per parafrasare Giorgia Meloni, nessuno ha visto arrivare noi. Dopo un mese passato nel terrore di una deriva a destra dell’ordine politico francese, la sinistra unita sotto il Nuovo Fronte Popolare solidifica la propria posizione in Parlamento e sorpassa il RN.

04/07/2024

Generazione-Crisi

Come il Capitalismo ha corroso la nostra generazione.

La nostra generazione è cresciuta in una società perennemente in crisi. Per la prima volta da un secolo, le nostre prospettive economiche sono peggiori di quelle dei nostri genitori.

02/07/2024

Orgoglio e Giudizio

Una riflessione sul pride.

In Italiano, la parola “orgoglio” deriva da un termine franco (‘urgol’), e vuol dire semplicemente notevole. Oggi il vocabolo mantiene un’accezione positiva più che altro quando è usato come un aggettivo. È giusto essere orgogliosə di sè, ma non è il caso di agire con orgoglio. Insomma, indulgere in amor proprio è un’attività appropriata solo nella solitudine della propria cameretta.

20/06/2024

Automobili, un Vecchio Ricordo

Un mondo sostenibile e senza traffico non è un'utopia. Non solo una mobilità diversa è completamente realizzabile, ma ci costerebbe meno di quella che esiste oggi.

Non sarebbe meraviglioso avere un trasporto pubblico-collettivo, efficiente e capillare? Ve li immaginate i bus accessibili, le metropolitane sopraelevate, i tram lungo il fiume? Ve le immaginate le biciclette, gli skate, i pattini, i motorini elettrici agli angoli delle strade, dalla periferia alla provincia?

13/06/2024

Solo la Guerra vi Salverà (Per Poco)

La guerra non è inevitabile, ma ha dei chiari incentivi economici che la rendono profittevole per la classe al potere.

Ci risiamo. Anche quest’anno la guerra ha sfondato i cardini e si è insinuata nei notiziari di tutto il mondo.

07/06/2024

Otto Mesi d'Inferno

Come reagisce un Occidente stanco e indebolito di fronte al genocidio più documentato della Storia?

Otto mesi fa, i militanti di Hamas hanno condotto un’operazione militare contro lo Stato di Israele. L’attacco è una risposta a due anni di escalation militare israeliana e mezzo secolo di occupazione, ma comunque riesce a cogliere quasi tutti di sorpresa.

06/06/2024

Degli Spettri si Aggirano alle Europee

Delle Brevi Considerazioni prima delle elezioni europarlamentari più noiose e disgustose di sempre

Perché dovrebbe importarci qualcosa delle Europee? Questa è sicuramente una domanda molto legittima.