TEORIA PER IL 99%

Uno Strumento di Analisi

Oggi come non mai, è importantissimo sapersi orientare nella distopia in cui viviamo. Ogni organizzazione che prova a cambiare il Mondo ha bisogno di sapere bene come funzionano i suoi processi e che tipo di conseguenze hanno.


Senza le necessarie competenze economiche, politiche e sociali, non riusciremo a costruire collettivamente un sistema del 99%, per il 99%.


Su quali processi impersonali si reggerà la società del futuro, in cui sfruttamento, guerre e oppressione sistemica saranno solo un lontano ricordo?


Con questa raccolta di articoli, vogliamo darci degli strumenti d'analisi concreti, e lasciarli a disposizione di attivistə, militantə e in generale persone interessate. Questo è il primo passo per poter contrattaccare di fronte alle tattiche predatorie del capitalismo.


Infine, cercheremo di disegnare insieme un’immagine (seppur sfocata) di possibili alternative concrete a questo sistema parassitario.

30/10/2024

La Cibernetica del Capitale

Schizzi di un Framework Critico-Sistemico per lo Studio dell’Economia Moderna

Studiare i processi del sistema economico in cui viviamo è un lavoro sporco, ma qualcunə dovrà pur farlo. Una comprensione reale e profonda dell'economia e delle sue dinamiche reali è il prerequisito fondamentale per ogni tentativo di portare avanti una lotta politica emancipatoria ed efficace.

12/07/2024

Sistema Scolastico: Un’Arma a Doppio Taglio

Riflessioni politiche per un nuovo anno di lotta nei luoghi del sapere.

Settembre è il mese della riapertura delle scuole, il mese che inaugura la ripresa a pieno ritmo delle operazioni della fabbrica sociale. Come rapportarci alle Istituzioni del Sapere?

24/09/2024

Il Proletariato è Morto? Alla Ricerca della Soggettività Rivoluzionaria

Cos’ha di speciale il proletariato? Cosa c’è di rivoluzionario in questa soggettività politica?

Senza una classe sociale di riferimento il Movimento fallisce in partenza. Abbiamo bisogno di fare un po’ di chiarezza sulla condizione odierna oggettiva della classe lavoratrice.