FINE DELLA FINE
DELLA STORIA
Alex Hochuli, George Hoare
ANNO DI USCITA: 2021
NUMERO DI PAGINE: 208
LEGGI IL LIBRO: X
Fine della Fine della Storia è stato scritto dai fondatori dell’eclettico Aufhebunga Bunga Podcast, e ripercorre con leggerezza la metamorfosi della politica globale, dal crollo dell’Unione Sovietica fino ad oggi.
Da quel momento il neoliberismo ha tentato di auto-proclamarsi vincitore della Storia, emerso trionfante dallo “scontro ideologico” contro fascismo e comunismo. Le passioni politiche vengono represse in nome di questa incoronazione, e da allora regna una costante apatia collettiva.
Secondo gli autori, però, nel 2016 c’è stato un momento di rottura: diversi eventi – dalla Brexit a Trump, dal socialismo democratico ad Occupy – hanno fatto esplodere tutte le contraddizioni che il neoliberismo aveva tentato di reprimere.
La politica è tornata alla ribalta, ma questa volta senza la spinta propulsiva della classe operaia, subendo inevitabilmente profonde trasformazioni. Il libro non risparmia critiche a nessuno, criticando ora il “socialismo senza le masse”, ora le nuove destre post-Berlusconi.
Fine della Fine della Storia ci ricorda che la politica è un luogo di merda, fatto di bugie e tradimenti, lotte per il potere ed inganni. Di conseguenza, anche il modo in cui evolve e cambia fa schifo, e nel libro c’è poco spazio per romanticizzazioni varie, che piegano la storia in chissà quale meta-schema.
Diventa allora fondamentale che la sinistra radicale prenda sul serio questa merda, ci metta dentro le mani e la smetta di feticizzare le proprie sconfitte, ridirezionado tutte le sue energie nel conquistare il potere dal basso.